Sardegna: presto azzeramento totale dei contagi – Ecco quando

Sardegna: presto azzeramento totale dei contagi

L’azzeramento totale dei contagi da coronavirus in Sardegna arriverà molto presto. La previsione del centro studi Osservasalute, coordinato dagli specialisti Walter Ricciardi e Alessandro Silipaca, fissa la data per l’Isola il 24 maggio. “Si tratta di stime – spiegano dall’Osservatorio – fatte con un mantenimento della mobilità sociale a livelli estremamente contenuti. Sarà necessario dunque rivederle alla luce dell’ultimo Decreto del Presidente del Consiglio che approva misure per l’attenuazione sostanziale di queste limitazioni. Le proiezioni – conclude Osservasalute – considerano i provvedimenti presi fino al 15 maggio e non permettono di prevedere gli effetti sui nuovi contagi dovuti alla fine del lockdown”.

A registrare per prime zero contagi da coronavirus dovrebbero essere Bolzano e Trento, seguite da Calabria, Umbria, Sardegna e Basilicata, con un azzeramento presunto a partire dal 21 maggio. In Lazio, Emilia-Romagna, Marche, Liguria e Piemonte la data è fissata dopo il 17 giugno. Nella più penalizzata Lombardia invece, Osservasalute stima l’azzeramento di nuovi casi non prima della metà di agosto.

Ecco nel dettaglio le date dell’azzeramento dei contagi nelle Regioni del nostro Paese: Piemonte (26/6); Valle d’Aosta (28/5); Lombardia (13/8); Bolzano (21/5); Trento (22/5); Veneto (9/6); Friuli Venezia Giulia (12/6); Liguria (24/6); Emilia Romagna (22/6); Toscana (6/6); Umbria (23/5); Marche (23/6); Lazio (17/6); Abruzzo (1/6); Molise (non classificabile); Campania (3/6); Puglia (3/6); Basilicata (25/5); Calabria (22/5); Sicilia (6/6); Sardegna (24/5).

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE
Sardegna, turismo: spuntano alternative al test sierologico

Sardegna, turismo: spuntano alternative al test sierologico

Nell’ultima conferenza stampa il presidente Christian Solinas precisa le direttive sul turismo in Sardegna e spuntano possibili alternative al test …
Leggi Tutto
Sardegna, passaporto sanitario: ecco gli ostacoli e le possibilità

Sardegna, passaporto sanitario turisti: ecco gli ostacoli e le possibilità

Foto di Ketut Subiyanto da Pexels Non pochi ostacoli e qualche possibilità per il passaporto sanitario richiesto dal presidente Solinas …
Leggi Tutto
Sardegna, turismo: ecco il video di Solinas che spiega la sua strategia

Sardegna, turismo: ecco il video di Solinas che spiega la sua strategia

In un video il presidente della Regione Sardegna Christian Solinas spiega la sua strategia per il turismo. Ribadisce che la …
Leggi Tutto
Coronavirus: da lunedì test sierologici per quasi 8.000 sardi

Coronavirus: da lunedì test sierologici per quasi 8.000 sardi

Da lunedì 25 maggio scatteranno le prime telefonate da parte della Croce Rossa Italiana per pianificare i test sierologici su …
Leggi Tutto

Sardegna presto azzeramento contagi