Limoncino Sardo | Ricette di Sardinian Life

Sappiamo benissimo che la ricetta non è isolana, diciamo però che in sardegna questo nettare non manca mai su ogni tavolata degna di questo nome. A fine pasto sempre accompagnato con il liquore di mirto ha trovato un posto nel cuore di tutti i sardi, ecco la ricetta per il  Limoncino Sardo

Ingredienti

  • Alcool – puro (95°), 1 l
  • Acqua – 1 l
  • Zucchero – 600 g
  • Limoni – 15

Preparazione

Lavate per bene i limoni appena raccolti sotto l’acqua fredda. Pelate i limoni sforzandovi di separare la scorza gialla dalla parte interna bianca e spugnosa, che darebbe al liquore un sapore eccessivamente amaro. In un contenitore di vetro mettete le buccie pelate del limone e versateci sopra l’alcool. Mescolate e chiudete ermeticamente il contenitore dalla luce; riponetelo in un luogo fresco e al buio. Lasciate macerare per almeno 20 giorni. Una volta al giorno, prendete il contenitore e scuotetelo leggermente per far amalgamare bene i sapori. 

Trascorso il tempo stabilito, passate l’alcool attraverso un filtro per liberarlo dalle scorze di limone. Mettete sul fuoco una pentola con un litro di acqua e 600 g di zucchero. Fate andare a fuoco medio mescolando di tanto in tanto finché lo zucchero non si sarà sciolto. A questo punto toglietelo dal fuoco e lasciatelo raffreddare. Mescolate con un rapporto: 600 grammi di zucchero per 1 litro di Acqua per 1 litro di essenza e imbottigliate. Conservare in luogo asciutto e buio per 15 giorni circa, avendo cura di capovolgerlo ogni 2 o 3 giorni affinché si favorisca l’amalgama dei vari componenti.

 Il vostro limoncino è pronto da conservare o servire. 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE
Bollettino Coronavirus Protezione Civile

Coronavirus: il bollettino della Protezione Civile del 5 Aprile 2020

Coronavirus: il bollettino della Protezione Civile del 5 Aprile 2020GUARDA LA DIRETTADalle ore 18:00 come ogni giorno andrà in onda, in diretta, la conferenza stampa della Protezione Civile che emetterà …
Leggi Tutto

Coronavirus: scoperto farmaco che lo uccide in 48 ore

Coronavirus: scoperto farmaco che lo uccide in 48 ore 05/04/2020 È stato scoperto un farmaco che uccide il coronavirus in 48 ore. Si tratta dell’ivermectin, un antiparassitario che con una …
Leggi Tutto
Bollettino Coronavirus Protezione Civile

Coronavirus: il bollettino della Protezione Civile del 4 Aprile 2020

Coronavirus: il bollettino della Protezione Civile del 4 Aprile 2020GUARDA LA DIRETTADalle ore 18:00 come ogni giorno andrà in onda, in diretta, la conferenza stampa della Protezione Civile che emetterà …
Leggi Tutto
commenti più divertenti coronavirus internet

I commenti più divertenti ai tempi del coronavirus

I commenti più divertenti ai tempi del coronavirus I commenti divertenti ai tempi del coronavirus su Internet sono tantissimi. La rete ne è piena e senza dubbio serve un po’ …
Leggi Tutto

Coronavirus: salvate 38.000 vite umane

Coronavirus: salvate 38.000 vite umane “Salvate 38.000 vite umane dal coronavirus”. Lo afferma il prof. Alberto Mantovani dell’Humanitas di Milano in un’intervista a Piazza Pulita, il programma di La7 condotto …
Leggi Tutto

Coronavirus: ecco come si diffonde

Coronavirus: ecco come si diffonde Il coronavirus ecco come si diffonde, in un modo molto semplice. È questo quello che ci fa vedere il dott. Matteo Bassetti, …
Leggi Tutto

Commenti

commenti