Superluna spettacolare il 7 maggio, ecco come vederla

Una Superluna spettacolare si potrà ammirare il 7 maggio nei cieli italiani. Come vederla? Semplicemente tirando il naso all’insù. Apparirà più grande del 6% e tutti potranno vederla nel suo splendore. Come spiega il sito Astronomitaly: “La Luna di oggi apparirà nettamente più grande rispetto al solito tanto da esserle assegnato il soprannome di Superluna. Sarà infatti alla massima vicinanza dalla Terra (Perigeo) a circa 361.180 km, rispetto la distanza media di circa 384.000 km”.

Il culmine della vicinanza della Luna alla Terra si avrà oggi, 7 maggio 2020, alle 12:45 ora italiana. Tuttavia per osservarla bisognerà attendere dopo il calar del sole, intorno alle 20:30. A quell’ora, quando la Luna sorgerà all’orizzonte apparirà ancora più grande per effetto della rifrazione atmosferica.

Questa Luna è chiamata con il nome di “Luna del Fiore”. Il termine proviene dalle leggende dei nativi americani, in quanto la Luna Piena di maggio coincideva con il periodo delle grandi fioriture. Dunque questa sera tutti con gli occhi al cielo a guardare la Superluna spettacolare del 7 maggio. Tutti i super appassionati di astronomia, o i semplici curiosi, potranno seguire la diretta streaming con tanto di approfondimenti tecnici sui canali YouTube e Facebook di Astronomitaly.

Superluna spettacolare maggio come vederla

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE
Nessun articolo trovato.

Fase 2 Sardegna Solinas

Giovedì a Corte è il nuovo programma dedicato agli eventi in Sardegna e trasmesso in diretta Facebook tutti i giovedì alle 18:30 dalla galleria del Centro Commerciale CorteSantaMaria di Sassari.

In onda su Telegì, la storica TV di Sassari dal 1990 (canale 15 del digitale terrestre) e su IsolaTV la nuova TV della provincia di Sassari (canale 214 del digitale terrestre).

Feste, sagre, spettacoli, concerti e tutto quello che ruota attorno al tempo libero sono gli argomenti del format, che vede un ospite diverso ogni settimana, tanti contenuti dai più importanti eventi in giro per la Sardegna e tutte le info utili per parteciparvi.