Fase 2, la Sardegna riapre. Solinas: “Fiducia ai sardi” – Qui il VIDEO

Nella conferenza stampa delle 18:30 il presidente Christian Solinas ha messo a punto l’ordinanza sulla fase 2 dell’emergenza coronavirus. Dal 4 maggio la Sardegna riapre. Ci sarà una riapertura di diverse attività che andrà avanti con un costante monitoraggio dei contagi. Solinas ha voluto dare fiducia ai sardi: “L’ordinanza che firmo è un atto di fiducia nei confronti del popolo sardo. I sardi hanno dimostrato grande responsabilità nell’applicazione delle misure e la curva in discesa è una speranza. Il virus non è andato in vacanza, occorre prudenza. La serrata continuata, però, sta incidendo sulle persone e ho deciso di adottare un’ordinanza che riapre gradatamente la Sardegna”.

Nel video la conferenza stampa integrale del presidente Solinas che espone i punti dell’ordinanza inerente la fase 2. Riportiamo qui di seguito i punti principali.

Attività fisica – Si potrà uscire per fare attività sportiva, a piedi e in bicicletta, passeggiate nei parchi e nei giardini pubblici a patto di mantenere le distanze di sicurezza.

Sport – Via libera agli allenamenti degli atleti ma solo quelli individuali. L’ordinanza autorizza gli allenamenti individuali all’interno dei centri sportivi, consentendo dunque il rientro in campo dei giocatori del Cagliari Calcio e della Dinamo Basket Sassari.

Seconde case – Ok agli spostamenti delle famiglie residenti in Sardegna nelle seconde case, ma solo per le operazioni di manutenzione. Non sarà consentito restare a dormire la notte.

Pesca e tosatura – Sarà consentita la pesca sportiva da riva, dalla barca e la pesca subacquea senza creare assembramenti. Via libera anche alla navigazione, alla tosatura degli ovini e altre attività agricole.

Bar e ristoranti – Potranno fare solo servizio di asporto ma, almeno fino al 18 maggio, non potranno riaprire al pubblico in maniera “tradizionale”, con consumazione di cibi e bevande in loco.

Messe e funerali – Autorizzate le celebrazioni di messe e funerali ma con rigide regole di distanziamento sociale.

Negozi – Dall’11 maggio, se i parametri di monitoraggio dei contagi resteranno sotto controllo, potranno essere autorizzate le riaperture delle attività di servizi alla persona. Quindi via libera a parrucchieri, estetisti, tatuatori ma anche a esercizi di vendita di abbigliamento e calzature, gioiellerie, profumerie, che però dovranno ricevere solo e soltanto su appuntamento e procedere ad adeguata sanificazione dei locali.

Fase 2 Sardegna Solinas

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE
Nessun articolo trovato.

Fase 2 Sardegna Solinas

Giovedì a Corte è il nuovo programma dedicato agli eventi in Sardegna e trasmesso in diretta Facebook tutti i giovedì alle 18:30 dalla galleria del Centro Commerciale CorteSantaMaria di Sassari.

In onda su Telegì, la storica TV di Sassari dal 1990 (canale 15 del digitale terrestre) e su IsolaTV la nuova TV della provincia di Sassari (canale 214 del digitale terrestre).

Feste, sagre, spettacoli, concerti e tutto quello che ruota attorno al tempo libero sono gli argomenti del format, che vede un ospite diverso ogni settimana, tanti contenuti dai più importanti eventi in giro per la Sardegna e tutte le info utili per parteciparvi.