Dal 18 maggio riaperture negozi, bar e ristoranti – Ecco come in Sardegna

La data del 18 maggio sarà quella delle riaperture per negozi, bar, ristoranti, e la Sardegna si prepara. Le Regioni ottengono il via libera “formale” dal Governo. Da lunedì 18 maggio ci saranno linee guida e regole generali uguali per tutti. Inoltre differenziazioni territoriali a seconda dell’andamento della curva del contagio da coronavirus. In caso di risalita, il Governo potrà intervenire per disporre nuove chiusure.

L’accordo è arrivato al termine della videoconferenza tra i presidenti delle Regioni e l’esecutivo. Al tavolo anche il premier Giuseppe Conte oltre ai ministri Roberto Speranza e Francesco Boccia. Il 18 maggio sarà dunque possibile tornare al bar per prendere un caffè, tagliarsi i capelli e andare a cena fuori. Il tutto però con regole ben definite che, proprio in queste ore, sono in via di definizione da parte del Comitato tecnico scientifico.

“Il Governo – spiega il presidente della Regione Sardegna Christian Solinas – ha riconosciuto l’autonomia delle Regioni nella gestione della Fase 2 dell’emergenza. Una fase particolarmente complessa sulla quale eserciteremo le nostre scelte di allentare in sicurezza le restrizioni in atto e tenendo conto, in particolare, della specificità della nostra Isola anche in relazione alla ridotta circolazione del virus. Dal 18 maggio si potranno quindi aprire sotto la nostra responsabilità gli esercizi al dettaglio in base alle esigenze del territorio e della popolazione”.

“Il Governo avanzerà, come nel caso delle aperture di bar e ristoranti, delle proposte che verranno integrate da quelle delle Regioni avendo riguardo delle specifiche caratteristiche del territorio. Nel corso della riunione abbiamo manifestato l’esigenza di un accordo tra lo Stato e le Regioni a Statuto speciale per trovare una soluzione alla riduzione del gettito fiscale, stimata in circa 700 milioni di euro, determinata dall’emergenza. La Regione – conclude Solinas – attualmente copre per conto dello Stato spese per alcuni servizi essenziali, tra i quali quelli legati alla sanità e al trasporto pubblico locale che difficilmente potranno essere coperti a causa del minor gettito dovuto al lockdown”.

18 maggio riaperture ristoranti

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE
Nessun articolo trovato.

Fase 2 Sardegna Solinas

Giovedì a Corte è il nuovo programma dedicato agli eventi in Sardegna e trasmesso in diretta Facebook tutti i giovedì alle 18:30 dalla galleria del Centro Commerciale CorteSantaMaria di Sassari.

In onda su Telegì, la storica TV di Sassari dal 1990 (canale 15 del digitale terrestre) e su IsolaTV la nuova TV della provincia di Sassari (canale 214 del digitale terrestre).

Feste, sagre, spettacoli, concerti e tutto quello che ruota attorno al tempo libero sono gli argomenti del format, che vede un ospite diverso ogni settimana, tanti contenuti dai più importanti eventi in giro per la Sardegna e tutte le info utili per parteciparvi.