Villanovafranca Strade dello Zafferano | 4 NOVEMBRE

Posted By Salvatore Piu / novembre 4, 2018 / , , , , / Comments are disabled

Primo appuntamento con lo Zafferano di Sardegna Dop: la pregiata spezia assume il ruolo di filo conduttore della narrazione di ricette, curiosità e storie.

 

 

Info Strade dello Zafferano di Sardegna DOP

 

Lo zafferano, la prelibata spezia, ha nella Sardegna la regione leader in Italia in fatto di produzione. Per celebrarlo le amministrazioni comunali dei tre comuni, con la regia del consorzio turistico della Marmilla “Sa Corona Arrubia”, hanno creato, in partenariato con la Regione, Laore e i produttori locali, un sodalizio denominato “Le strade dello zafferano di Sardegna Dop”, che per presentarsi ha organizzato tre domeniche – una in ciascun paese – di manifestazioni di “gusto, colori, musica e cultura del territorio”.

Il 4 novembre a Villanovafranca, l’11 a San Gavino e il 18 a Turri. Con questo sodalizio si pone fine al campanilismo fra i tre comuni dell’oro rosso, che in passato organizzavano le sagre dello zafferano nello stesso giorno, sottraendosi a vicenda visitatori e compratori.

Il valore dello zafferano nell’economia locale è tutto nei numeri. Il 60% della produzione nazionale di zafferano arriva dai tre comuni sardi e sale al 66% commisurata all’intera isola.

Quarantacinque sono complessivamente gli ettari coltivati nei tre comuni, con una produzione stagionale che si aggira intorno ai 300 chilogrammi sui circa 450 di quella nazionale comprensiva della quota sarda.

L’Agenda di Sardinian Life è il programma con tutti i consigli su come e dove passare il vostro tempo libero in Sardegna! Per restare sempre aggiornati su quello che succede nell’Isola più bella che c’è, seguite ogni settimana una nuova puntata sul canale You Tube di Sardinian Life. Vi porteremo a scoprire tutti gli appuntamenti più importanti del weekend e le informazioni utili per partecipare a feste, sagre, concerti, escursioni e visite guidate.


Vuoi segnalare o promuovere un evento?

Saremo lieti di inserirlo nel nostro format

Commenti

commenti

Comments

Comments are not allowed