Solinas: “Con stop voli meno contagi”

Solinas con stop voli meno contagi

“Con stop voli meno contagi”. Lo afferma il presidente Solinas durante l’ultima videoconferenza con i giornalisti di martedì 7 aprile. Dalla Sala Giunta della Regione Sardegna il presidente rende noti i dati inerenti alla chiusura del traffico passeggeri negli aeroporti dell’Isola.

Il blocco del 14 marzo ha determinato una riduzione del 98% delle partenze e del 96% degli arrivi rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. L’arco di tempo preso in considerazione dall’analisi del presidente è quello che va dal 19 marzo al 5 aprile 2020. A fronte di 76.168 partenze registrate lo scorso anno, nel 2020 quelle effettive sono state 1.169. Rispetto agli 81.623 arrivi del 2019, nello stesso periodo di tempo del 2020 gli effettivi sono stati 3.318.

voli stop arrivi meno contagi

“Questa slide è importante – spiega il presidente Solinas – perché ci dà l’effetto delle misure di contenimento che abbiamo attuato. Misure davvero massicce. Questo vuol dire che se avessimo lasciato il traffico libero, avremmo avuto una capacità di trasmissione del virus potenzialmente molto più alta rispetto a quella che abbiamo avuto”.

Il 4 aprile il Ministero dei Trasporti ha prorogato per altre due settimane il decreto del 14 marzo. Il documento che determina la chiusura del traffico passeggeri via aria e via mare, in entrata e uscita dalla Sardegna. Il governatore Solinas ha emanato un’ordinanza che contiene le disposizioni attuative del provvedimento del Governo.

Solinas ha anche voluto estendere per altri 14 giorni gli effetti delle misure straordinarie in materia di trasporto pubblico locale. La proroga prevista in questa seconda ordinanza riguarda la riduzione del 50% del trasporto su ferrovia, pullman e metro leggera, mantenendo solo i collegamenti essenziali. Il provvedimento prevede limitazioni anche nei collegamenti marittimi con le isole minori. Resteranno comunque sempre a disposizione i traghetti da utilizzare in caso di emergenza.

Nello specifico: riduzione del 20% delle corse programmate nei collegamenti diurni l’Isola di S.Pietro e La Maddalena. Riduzione del 50% delle corse programmate per i collegamenti notturni per le stesse isole. Riduzione del 20% delle corse programmate nei collegamenti con l’isola dell’Asinara. Infine sospensione totale dei collegamenti con la Corsica.

Fabio Marotta