Salumificio sardo Ibba

Della vita rurale sono sempre più rare le testimonianze dirette ma ancora oggi, in Sardegna, c’è un vissuto che riesce a conservare alcune delle tradizioni di quella condizione.

Come la macellazione del suino, in campagna, un evento annuale al quale partecipa tutta la famiglia e dal quale questa ricava, ancora oggi, la fonte di proteine nobili e genuini ingredienti per i condimenti e la cottura di svariate pietanze.

E ancora si trova traccia di un consumo ragionato, come ai tempi in cui, con le carni di suino sapientemente lavorate e conservate, ci si cibava durante tutto l’anno.

Ogni parte veniva consumata nel periodo “giusto”, e questo periodo dipendeva tanto dalla stagionatura necessaria ai vari tagli di carne, quanto alle esigenze alimentari dovute dall’impegno nei campi.

Il Salumificio Sardo Ibba si ispira a questa cultura ed a queste tradizioni, in assoluto rispetto degli attuali e necessari dettati in materia di alimentazione, traendo insegnamento dal quel mondo di ieri, affinando la qualità e producendo ottimi salumi, genuini e capaci di ritrovare parte di quei gusti e di quei sapori.


Commenti

commenti

Contact

Comments

No comments

Leave a reply

You must be logged in to post a comment.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.