Sassari Giornate FAI di Primavera | 23-24 MARZO

Posted By Salvatore Piu / Marzo 23, 2019 / , , , / Comments are disabled

La delegazione sassarese curerà le visite all’istituto ottocentesco “Le Figlie di Maria” in via Muroni. Poi apertura di altri siti a Cagliari, Ulassai e Nuoro, oltre ai due beni FAI dell’isola: le Saline Conti Vecchi di Assemini e la Batteria Militare Talmone a Palau. 

Info Delegazione FAI Sassari FAI – Fondo Ambiente Italiano

Sabato 23 e domenica 24 vieni a visitare un sito ricco di storia e curiosità della nostra città! La Delegazione FAI Sassari apre al pubblico la Fondazione Figlie di Maria – Sassari, in via Muroni
38. I nostri Apprendisti Ciceroni ti guideranno alla scoperta di questo meraviglioso complesso, raccontandoti la storia della sua costruzione e dei suoi residenti. Ti aspettiamo! 😊

Orario visite:
– Sabato 23 marzo dalle ore 10:30 alle ore 18:00 (ultima visita alle 18:30)
– Domenica 24 marzo dalle ore 9:30 alle ore 17:00 (ultima visita alle 17:30)

Contributo suggerito a partire da: € 3,00

L’ISTITUTO DELLE FIGLIE DI MARIA
L’Istituto delle Figlie di Maria è un’istituzione cittadina nata nel 1832 con lo scopo di aiutare le fanciulle orfane educandole e preparandole al lavoro. L’edificio originario subì un primo ampliamento nei primi anni del Novecento su progetto dell’ingegnere D. Cordella e dell’architetto A. Marogna, occupando così l’intero isolato tra via Rolando e via Muroni. La costruzione fu realizzata secondo lo stile tardo ottocentesco tipico dell’epoca, comune anche agli altri edifici storici della zona, come la Facoltà di Farmacia e il Liceo Classico “Azuni”. Nel 1935, ad opera dell’ing. G. Flores, venne ulteriormente ampliato in stile razionalista, occupando parte del giardino confinante con la chiesa di S. Agostino. Degno di particolare nota, al suo interno, sono il piccolo ed elegante teatrino e la cappella, dotata di pregevoli vetrate colorate ed un ampio matroneo. All’esterno è visibile anche il vecchio lavatoio e la dragonaia. L’Istituto è tuttora attivo e utilizzato come scuola materna.

 

L’Agenda di Sardinian Life è il programma con tutti i consigli su come e dove passare il vostro tempo libero in Sardegna! Per restare sempre aggiornati su quello che succede nell’Isola più bella che c’è, seguite ogni settimana una nuova puntata sul canale You Tube di Sardinian Life. Vi porteremo a scoprire tutti gli appuntamenti più importanti del weekend e le informazioni utili per partecipare a feste, sagre, concerti, escursioni e visite guidate.


Vuoi segnalare o promuovere un evento?

Saremo lieti di inserirlo nel nostro format

Commenti

commenti

Comments

Comments are not allowed