Sardegna, apertura parrucchieri e niente autocertificazione – Le date

Sardegna apertura parrucchieri e niente autocertificazione, ecco le date

In Sardegna le date importanti sono oggi con l’apertura dei parrucchieri e dei negozi, e il 18 maggio: niente autocertificazione per spostarsi con l’auto in tutta la Regione. “Adotterò stasera un’ordinanza con la quale aprirò, in permanenza dell’indice Rt sotto lo 0,50 a livello regionale, tutti gli esercizi dei servizi alla persona, negozi di abbigliamento e calzature, gioiellerie e profumerie”. Questo l’annuncio di ieri sera del presidente della Regione Sardegna Christian Solinas che poi ha precisato: “I sindaci che valuteranno non sussistere le condizioni di sicurezza necessarie, potranno con una loro ordinanza vietare le attività nel proprio Comune”.

Per quanto riguarda le riaperture di bar e ristoranti, Solinas ha spiegato: “Stiamo lavorando per notificare tutte le altre attività distinte per categoria che intendiamo far ripartire dal 18 maggio. Nella conferenza stampa di venerdì contiamo di comunicare l’elenco esatto”.

Il presidente ha annunciato anche come cambiano da lunedì le regole per gli spostamenti: “Dal 18 maggio in Sardegna non ci sarà più necessità di alcuna autocertificazione per la circolazione su tutto il territorio regionale. Ma questo varrà se saremo in grado di mantenere i valori di diffusione virale bassi. Quindi ci attende un periodo in cui a ogni apertura seguirà una verifica a sette o quattordici giorni per comprendere il risultato della stessa riapertura. Vedremo se la nuova circolazione determina o meno una ripresa del numero dei casi positivi o se resta costante perché rispettiamo le norme di prevenzione”.

Sempre più concreta anche l’ipotesi del passaporto sanitario per chi arriverà in Sardegna a giugno. Infatti tra il 15 e il 25 dovrebbero essere aperti tutti gli scali anche ai turisti. Su questo aspetto Solinas ha precisato: “Se il via libera avrà luogo da qui al 25 giugno, credo che il passaporto sanitario possa diventare lo strumento più efficace per garantire lo stato di negatività di chi arriva in Sardegna. Tuttavia possiamo ricorrere ad altri tipi di test che stiamo valutando con il Comitato tecnico scientifico”.

Sardegna apertura parrucchieri autocertificazione

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE
Nessun articolo trovato.