Sagra della Bottarga

Posted By Salvatore Piu / agosto 25, 2018 / , , , , , , / Comments are disabled

È la festa della super eccellenza del territorio: la Bottarga di muggine di Cabras.

Si potranno gustare i piatti tipici a base di bottarga preparati dagli chef locali, seguire gli spettacoli nelle piazze del paese e visitare il museo che ospita i famosi Giganti di Mont’e Prama.

Info Sagra della Bottarga 

Sono pochissime le testimonianze esistenti inerenti la bottarga. Antichi documenti riportano che fù ideata dai Fenici; infatti pare che siano stati loro per primi ad eviscerare i muggini per estrarne le sacche ricche di uova, salarle, ed essiccarle fino alla giusta stagionatura.

Ma furono certamente gli Arabi che la diffusero in tutto il Mediterraneo, chiamandola con il nome di “Battarikh”. La pratica si diffuse così anche in Sardegna ed i pescatori sardi, soprattutto quelli del nostro territorio, preparavano questo meraviglioso prodotto con i muggini dello stagno seguendo le regole apprese.

La Bottarga, col suo sapore inconfondibile e la colorazione ambrata, ha costituito da sempre merce di scambio o di dono particolarmente gradito e cibo prezioso.

L’Agenda di Sardinian Life è il programma con tutti i consigli su come e dove passare il vostro tempo libero in Sardegna! Per restare sempre aggiornati su quello che succede nell’Isola più bella che c’è, seguite ogni settimana una nuova puntata sul canale You Tube di Sardinian Life. Vi porteremo a scoprire tutti gli appuntamenti più importanti del weekend e le informazioni utili per partecipare a feste, sagre, concerti, escursioni e visite guidate.


Vuoi segnalare o promuovere un evento?

Saremo lieti di inserirlo nel nostro format

Commenti

commenti

Comments

Comments are not allowed