Cagliari Sardegna Produce | 15-17 FEBBRAIO

Per tre giorni in vetrina la “Sardegna che produce” con le produzioni agroalimentari di nicchia e i lavori artigianali sempre più amati e apprezzati anche all’estero.

 

Sardegna Produce a Cagliari: è in programma per il 15, 16 e 17 febbraio 2019 alla Fiera di Cagliari, la prima edizione di “Sardegna Produce“, il “Festival della cucina tipica sarda“. Si tratta del primo grande evento dell’anno a Cagliari e sarà dedicato alle produzioni di eccellenza dell’enogastronomia sarda, con i prodotti e i piatti più celebri dell’isola raccontati direttamente dai protagonisti e cucinati sul posto.

Ben 60 espositori che illustreranno i propri prodotti: tartufi, funghi, olio, liquori creme e marmellate di fico d’ india, patè, casizzolu, formaggi, vini, conserve, marmellate, prodotti a base di pompia, dolci sardi alla mandorla, prodotti da forno, miele, birrifici artigianali. Gli artigiani invece presenteranno le loro produzioni nel settore orafo, coltelleria, pietre, gioielleria, etc.

Festival della cucina tipica sarda:
E allora spazio a questo grande festival della cucina sarda, con ben due grandi padiglioni interamente al coperto, dove si potrà girare tra gli espositori di enogastronomia e artigianato sardo di qualità, partecipare ai numerosi laboratori (sia gratuiti che a pagamento, il programma completo è in via di definizione, si va dai laboratori sulla pasta fresca a quelli sulla chiusura culurgionis), e ovviamente mangiare sul posto, comodamente seduti, le più buone pietanze della nostra tradizione, cucinate a vista e vendute a prezzi popolari. Volete qualche esempio? Ci saranno i malloreddus alla campidanese, tanti arrosti, la cordula, maialetto, tratalia, pecora, la favata, ma anche street food sardo, panino gourmet salato, caprese, torte da forno, tiramisù, meringhe con panna e tanto altro ancora. Il tutto senza dimenticare la presenza delle tante eccellenze sarde dello street food che hanno deciso di offrire le prelibatezze della nostra tavola in formato cibo da strada. Ecco tutti i dettagli:

Padiglione G con oltre 200 Posti a sedere (prezzi modici), menù tipici:

Malloreddus e Orudiollus (Mares de Montes);
Culurgionis ogliastrini e Sebadas (Sapores Anticos de Orthullè di Urzulei);
Cassulli alla Carlofortina e Pesce a Scabecciu (ristorante Letizia);
Maialetto Arrosto, Cordula (Ditta Giovanni Manconi),
Pancetta Coppata e Panade (Gianfranco Loi),
Frittura di Pesce (Sandro Polizia),
Arrosticini di pecora (Nicola Pinna),
Brebei Burger di pecora (Nicola Pinna),
Panini Gourmet Salati (Chef Leonildo ContiS)
Ostriche “Fabrizie” di Tortolì accompagnate da Vermentino ghiacciato a cura della Coop. Pescatori di Tortoli (sabato e domenica)
Per i bambini: Polpetteria con patatine.

Dolci:

Pardulas da passeggio,
torte,
meringhe,
millefoglie,
cookie,
sebadas,
bomboloni alla crema,
raviolini fritti sulcitani.
sagra-maialetto

Laboratori:
Sono tra i 10 e 15 i laboratori a disposizione del pubblico durante l’evento, sia per adulti che per bambini, alcuni gratuiti e altri che richiedono un piccolo contributo. Ad esempio vuoi imparare a preparare i culurgionis ogliastrini dai maestri pastai di Urzulei? Metti tu stesso le mani in pasta e ti porti via mezzo chilo di culurgionis da te prodotti! Ma ci saranno anche i laboratori di pasticceria dello chef e pasticcere Leonildo Contis di Sanluri, che proporrà in anteprima la degustazione della pardula da passeggio, oltre a organizzare numerosi laboratori sul “cake design” e sul “come fare i dolci con la pasta foglia” (millefoglie, mousse al cioccolato, decorazione con la panna di torte). O ancora l‘archeocucina, per imparare a fare il pane come i nuragici e preparare il pane a forma di pintadera.

Show Cooking:
Sono in programma tra i 10 e 15 show cooking tutti gratuiti con grandi chef, anche di fama internazionale, come Manuel Fanutza che inaugura la manifestazione al venerdì con uno dei suoi show cooking più seguiti al mondo, dedicato ai “tutti modi per utilizzare il pane carasu in cucina“! In seguito lo Chef ci spiegherà anche “come utilizzare fiori ed erbe spontanee in cucina“.

Musica dal vivo e area bimbi:
Inoltre ogni sera, a partire dalle ore 20,00 tanta musica live accompagneranno le grandi pietanze della cucina sarda. Durante l’intera giornata invece sarà a disposizione dei genitori un’intera area dedicata ai bambini con giochi e laboratori da eseguire sotto l’occhio attento di animatori qualificati. Insomma oltre 500 mq di giochi gonfiabili, area bimbi, laboratori e baby parking nel padiglione I.

L’ingresso è libero.

https://www.youtube.com/playlist?list=PLV8rd7tSLBuNc_FemGWx8urMn7v6IiIQZ

L’Agenda di Sardinian Life è il programma con tutti i consigli su come e dove passare il vostro tempo libero in Sardegna! Per restare sempre aggiornati su quello che succede nell’Isola più bella che c’è, seguite ogni settimana una nuova puntata sul canale You Tube di Sardinian Life. Vi porteremo a scoprire tutti gli appuntamenti più importanti del weekend e le informazioni utili per partecipare a feste, sagre, concerti, escursioni e visite guidate.


Vuoi segnalare o promuovere un evento?

Saremo lieti di inserirlo nel nostro format