Nuragus | Il Nuragus a Nuragus 22 settembre

È la rassegna del vino locale con degustazioni, incontri tra appassionati e confronti tra enologi e addetti ai lavori per parlare di questo grande prodotto del territorio.

Troviamo maggiori informazioni sulla pagina Il Nuragus a Nuragus

@IlNuragusANuragus

3^ Rassegna del vino Nuragus

Il 22 settembre si svolgerà nel Comune di Nuragus la terza rassegna del vino locale: “Il Nuragus a Nuragus”, un appuntamento che si ripete dopo il successo delle precedenti edizioni.
L’evento rappresenta un momento di confronto per enologi ed enogastronomi e grazie alle degustazioni di vini e prodotti gastronomici anche residenti, turisti e curiosi, potranno godere dei numerosi momenti di convivialità.

La manifestazione enogastronomica è inserita nella rete “Stiddius de Oru”, sostenuta dalla Regione Sardegna e organizzata dall’Amministrazione e dalla Pro Loco di Nuragus.

Questo il programma previsto:

h 8:30
sulla Giara
“Sui sentieri del Nuragus” – Escursione in Mountain bike, a cura del gruppo MTB Nuragus

h 10:00
Apertura della rassegna

Via Chiusa (nei pressi della Villa “Carboni-Boy”- altezza Via Roma n.49)
Apertura info point e vendita ticket: per i primi 1000 ticket calice omaggio (l’info point chiude alle ore 19:00).

Dalle h 11:00 alle 19:00
DEGUSTAZIONE ITINERANTE (Via Vhiusa e villa “Carboni Boy”) presso gli stand delle migliori cantine del vino Nuragus della Sardegna:
– Cantina Argiolas
– Cantina di Dolianova
– Cantina di Mogoro – Il Nuraghero
– Cantina di Santadi
– Agricola Soi
– PALA
– Cantina Antonella Corda
– Azienda Agricola “Su Piscala” di Gianfranco Perseu
– Cantine Paùli’s • Monserrato
– Cantina Trexenta (Senorbì)

h 17:00
Presso il Centro Sociale ex Esmas
“Degustazione guidata dei Nuragus 2018” a cura di Gilberto Arru & Nino Senes (max 25 persone a degustazione).

h 11:00
Presso il Centro Sociale ex Esmas
Talk Show con Gilberto Arru, confronto tra esperti del settore, esponenti politici, Enti pubblici e rappresentanze delle Cantine Del Nuragus e del “Consorzio del Barolo & Barbaresco”.

h 12.00
Degustazione di piatti tipici presso i punti di ristoro allestiti nelle case campidanesi e street-food.

h 15.00
Visita guidata (per piccoli gruppi) alla dimora storica “Casa Carboni-Boy”, a cura dell’associazione “De Lacon”.
La dimora viene aperta al pubblico per la prima volta grazie agli eredi che l’hanno concessa gratuitamente in uso al Comune di Nuragus per l’occasione, si pagherà solo il servizio di visita guidata alla Associazione De Lacon incaricata dal Comune di Nuragus.

h 18.00
Presso il Centro Sociale ex Esmas
“Non solo Nuragus”: presentazione e degustazione vini bianchi & rossi delle cantine locali.

h 18.30
Presso la dimora storica “Casa Carboni-Boy”

“Tramas”: Noemi Balloi, cantautrice cagliaritana, presenta il progetto del suo primo album inedito in lingua sarda, così descritto da Paolo Fresu nelle note di copertina:

È possibile inventare il nuovo musicale in Sardegna? Noemi Balloi c’è riuscita con il suo Tramas, intrecciando e cucendo sapientemente un patchwork multicolore composto da suoni e lingue che rimandano a mondi distanti. Il suo è un romanzo musicale autobiografico che lei stessa definisce un “Lessico familiare” alla Ginzburg, dove si compongono dodici capitoli che sono altrettanti affreschi sonori e antropologici che testimoniano un’isola aperta al mondo. […]

h 19.00
Consegna attestati di partecipazione alle cantine del Nuragus

Durante la giornata le famiglie potranno usufruire di un’area bimbi attrezzata e con animazione dedicata.

Per le strade principali saranno presenti esposizioni di prodotti tipici e artigianato Sardo.

Le degustazioni saranno accompagnate da musica jazz e blues dal vivo e numerose attività socio-culturali e di intrattenimento, realizzazione murales, esibizioni degli artisti di strada.

Chiude la rassegna uno spettacolo teatrale dal titolo “Aperitivo al Nuragus con delitto”, a cura dell’associazione “Astulas” con il coinvolgimento del pubblico.

Per tutte le informazioni rivolgersi al personale della Pro Loco di Nuragus.

Le attività sono sostenute dalla Regione Sardegna, dalla Comunità Montana Sarcidano – Barbagia di Seulo, dall’Amministrazione di Nuragus e organizzate dalla Pro Loco di Nuragus, sono svolte in collaborazione con il Consorzio turistico Sa Perda ‘e Iddoca, con l’Associazione De Lacon e Vini Buoni d’Italia.

[holo_divider type=”type1″ margin_top=”” margin_bottom=”20″ unique_id=”holo_divider-9742″]GIOVEDI’ A CORTE[/holo_divider]

Riproduci video

Free Time è il programma televisivo dedicato agli eventi in Sardegna con tutte le informazioni utili per parteciparvi. In onda su Telegì, la storica TV di Sassari dal 1990 (canale 15 del digitale terrestre) e su IsolaTV la nuova TV della provincia di Sassari (canale 623 del digitale terrestre)

Vuoi segnalare o promuovere un evento?

Saremo lieti di inserirlo nel nostro format