Mamoiada Festa Sant’Antonio Abate | 16-18 GENNAIO

Posted By Salvatore Piu / Gennaio 16, 2019 / , , , , , , , / Comments are disabled

Un appuntamento unico in onore del santo, con il 17 gennaio giorno della prima uscita ufficiale dei Mamuthones e degli Issohadores che faranno vivere le tradizioni autentiche della Barbagia.

 

I preparativi della festa di Sant’Antonio Abate a Mamoiada iniziano qualche settimana prima, le donne hanno il compito della preparazione dei dolci, popassinu biancu e nigheddu, coccone ‘in mele e sas caschettas, gli uomini procurano la legna ed iniziano a sistemarla nel punto dove andrà fatto il fuoco, a Mamoiada da diversi anni si usano bruciare vecchie radici di alberi tagliati da tempo, per evitare di creare ulteriori danni all’ambiente.

I componenti di ogni rione versano una quota ed ogni famiglia porta il vino, dolci, e generi alimentari che verranno consumati nei tre giorni di festa.

Nel pomeriggio del 16 gennaio 2019, verso le h.16.30, il prete benedice il fuoco della chiesa principale (Patrona Beata Vergine Assunta) girando per tre volte attorno al fuoco col santo e tutti i fedeli in processione, da quel momento si accendono tutti i fuochi dei vari rioni, solitamente sono 35-40, si da inizio alla festa (Sant’Antoni de su O’U) con un via vai di persone che per tutta la notte si spostano da un rione all’altro per gustare il vino nuovo e i dolci, improvvisando canti e balli.

Il giorno 17 gennaio 2019 alle ore 14,30 presso la sede pro loco si da inizio al rito della vestizione dei mamuthones e issohadores, subito dopo si parte con la processione danzata andando a visitare tutti i rioni dove c’è un fuoco.

Ovviamente è festa per tutta la notte: si beve, si mangia e ci si diverte in tutti i rioni.

Il giorno 18 gennaio 2019 (Sant’Antoneddu), i componenti di ogni rione, si riuniscono in modo riservato lasciando bruciare gli ultimi tizzoni e consumando ancora gli avanzi di cibo.

L’Agenda di Sardinian Life è il programma con tutti i consigli su come e dove passare il vostro tempo libero in Sardegna! Per restare sempre aggiornati su quello che succede nell’Isola più bella che c’è, seguite ogni settimana una nuova puntata sul canale You Tube di Sardinian Life. Vi porteremo a scoprire tutti gli appuntamenti più importanti del weekend e le informazioni utili per partecipare a feste, sagre, concerti, escursioni e visite guidate.


Vuoi segnalare o promuovere un evento?

Saremo lieti di inserirlo nel nostro format

Commenti

commenti

Comments

Comments are not allowed