Lanusei Culurgionis D’Ogliastra IGP Festival | 1-2 DICEMBRE

Posted By Salvatore Piu / dicembre 1, 2018 / , , , , , / Comments are disabled

Due giornate ricche di eventi, storia, sapori e profumi che insieme alla pasta e al vino tipici, proporranno ai visitatori le ricchezze del territorio ogliastrino.

 

 

Info Culurgionis d'Ogliastra IGP in festival

 

Sabato 1° dicembre, alle 10 presso il cineteatro Tonio Dei si terrà un convegno dal titolo “La pasta apripista verso i mercati glocali” che tratterà a 360 gradi il tema della pasta, prodotto tipico italiano che può fare da volano nei mercati esteri alla tradizione e ai prodotti gastronomici ad essa correlati.

Alla tavola rotonda parteciperanno Luigi Polizzi (dirigente del Ministero Politiche Agricole), Giuseppe Melis (docente dell’Università di Cagliari, dipartimento Economia Aziendale), Fabio Fontaneto (imprenditore della pasta e presidente di APPAFRE),Agostino Cicalò (Presidente della Camera di Commercio, Industria e Artigianato di Nuoro), Giangiacomo Ibba (Presidente nazionale CRAI) e Mauro Rosati (direttore generale QUALIVITA). Moderatrice dell’incontro sarà la giornalista Incoronata Boccia di RAI3.

Il programma proseguirà con l’apertura di stand per la degustazione lungo il centro storico di Lanusei, dove verranno rappresentati i paesi Ogliastrini, ognuno dei quali proporrà i “Culurgionis”secondo le proprie ricette tipiche.

Durante la due giorni dedicata ai culurgionis è prevista inoltre una mostra-mercato con i prodotti di aziende dell’artigianato artistico provenienti da tutta la Sardegna. Saranno inoltre presenti gli stand dei prodotti della filiera (farina, aromi, patate, formaggio, olio) e le cantine storiche di Lanusei per una degustazione dei vini locali.

A partire dalle 16 lungo le vie del paese partirà poi un percorso animazione per i più piccoli, con l’obiettivo di coinvolgere i bambini e le famiglie. Alle 17 sarà inaugurata la mostra sulla filiera dei Culurgionis d’Ogliastra presso il museo civico F. Ferrai, mentre nella stessa sede avrà luogo una mostra mercato di prodotti dell’artigianato artistico, tipico e tradizionale della Sardegna.

Seguirà una gara a tempo sulla chiusura dei Culurgionis, mentre alle 20 gli stand verranno animati da musica e spettacoli itineranti.

Domenica 2 dicembre a partire dalle 10 verranno riaperti gli stand dei prodotti della filiera e dell’artigianato, mentre alle 12, in piazza Vittorio Emanuele, si terrà un evento di show cooking a cura dell’Accademia cuochi di Sardegna. Sempre alle 12 gli stand offriranno un’ultima degustazione di Culurgionis d’Ogliastra. La serata proseguirà con musica e spettacoli itineranti.

Per ulteriori info: www.culurgionisdogliastraigp.com

L’Agenda di Sardinian Life è il programma con tutti i consigli su come e dove passare il vostro tempo libero in Sardegna! Per restare sempre aggiornati su quello che succede nell’Isola più bella che c’è, seguite ogni settimana una nuova puntata sul canale You Tube di Sardinian Life. Vi porteremo a scoprire tutti gli appuntamenti più importanti del weekend e le informazioni utili per partecipare a feste, sagre, concerti, escursioni e visite guidate.


Vuoi segnalare o promuovere un evento?

Saremo lieti di inserirlo nel nostro format

Commenti

commenti

Comments

Comments are not allowed