Gesico Sagra della Lumaca | 19-22 OTTOBRE

Posted By Salvatore Piu / ottobre 19, 2018 / , , , , , / Comments are disabled

Un appuntamento ricco di eventi tra convegni, mostre, giochi, musica e la degustazione di piatti a base di lumache.

 

Info Gesico: 26 Sagra Della Lumaca

 

Torna anche quest’anno a Gesico il classico appuntamento con la Sagra della Lumaca, arrivata alla sua 26^ edizione.

La sagra, che si svolge come tradizione vuole durante la secolare e importante “Festa di Sant’Amatore” martire e Vescovo africano.
Gesico, piccolo centro della Trexenta a soli 40 minuti da Cagliari, è una delle undici “Città delle Lumache Italiane” e Capitale Sarda indiscussa della Lumaca. Promossa e creata dalla Associazione Turistica Pro-Loco e dal Comune di Gesico, in collaborazione con la Parrocchia, le Acli e le Associazioni di Gesico, in questa edizione la Sagra presenta due importanti novità: il marchio PAT ( Prodotto Agroalimentare Tradizionale promosso dal Ministero per le politiche agricole e forestali) ed il logo “2018 anno del Cibo Italiano” (iniziativa portata avanti dal Ministero per i Beni e le Attività culturali).
L’incontro del turismo religioso con quello gastronomico, porterà in questa edizione a diversi appuntamenti culturali di assoluta importanza. Già abbiamo detto sulla lumaca, ma importantissime sono anche le scoperte di documenti seicenteschi relativi al ritrovamento dei beati corpi dei martiri gesichesi, con studi effettuati in Sardegna e a Villassar de Dalt. Un inedito gemellaggio con la piccola città della Catalogna.
Il programma, copre una intera settimana, e varia dalle degustazioni di piatti a base di lumache, alle Mostre naturalistiche, alla presentazione di libri, alla Fiera agroalimentare, alla musica e ai grandi concerti musicali.

Venerdì 19 ottobre 2018 si apre con un appuntamento divertente e molto partecipato, soprattutto dai bambini: la “XXIII Corsa delle Lumache”, che prevede qualificazioni, finalissima e doverose premiazioni.
Sabato 20 ottobre, alle 16 sarà aperta la Fiera mercato "Gesagricola" con una carrellata di prodotti dell'attività agricola e pastorale della Trexenta in particolare e della Sardegna in generale. Subito dopo, alle ore 16,15 presso la “Casa Dessì” verrà inaugurata la Mostra “ANFIBI E RETTILI DI SARDEGNA”, realizzata dallo studioso e docente MATTEO DI NICOLA. Nel corso della Mostra verrà presentato il libro “Anfibi e rettili di Sardegna.Guida fotografica”.
Dalle 16,30 degustazione gratuita di specialità a base di lumache fino a esaurimento scorte (palestra comunale), ma qui è anche garantita per tutta la serata l’apertura di un Punto Ristoro. In concomitanza “Passilendi e ballendi”, musica etnica itinerante e balli in piazza e lungo la via Sant’Amatore coi Maestri STEFANO PIRAS e IRENEO MASSIDDA.
Sempre Sabato, alle 22,00 nella Piazza Padre Fausto Cuccu (ex Piazza Mercato) CONCERTONE della straordinaria artista MARIA LUISA CONGIU.
Domenica 21 ottobre, dalle ore 9,30 : NICOLA AGUS e RAOUL MORETTI si esibiranno in un “Viaggio nel mondo dei Suoni” – (Piazza Umberto I° e via Sant’Amatore.). I due bravissimi musicisti con i loro straordinari strumenti vi faranno immergere in antiche atmosfere che ben si sposano al clima della Festa.
E’ inoltre garantita l’apertura di almeno un punto ristoro con menù normale e turistico eccezionalmente anche la Domenica mattina del 22 Ottobre (Palestra Comunale). Per tutta la giornata di Domenica tutte le attività previste, MOSTRE, FIERA enogastronomica, BANCARELLE prodotti tipici, MONUMENTI fruibili, GIOCHI e PUNTI ristoro resteranno aperte.

L’Agenda di Sardinian Life è il programma con tutti i consigli su come e dove passare il vostro tempo libero in Sardegna! Per restare sempre aggiornati su quello che succede nell’Isola più bella che c’è, seguite ogni settimana una nuova puntata sul canale You Tube di Sardinian Life. Vi porteremo a scoprire tutti gli appuntamenti più importanti del weekend e le informazioni utili per partecipare a feste, sagre, concerti, escursioni e visite guidate.


Vuoi segnalare o promuovere un evento?

Saremo lieti di inserirlo nel nostro format

Commenti

commenti

Comments

Comments are not allowed