Festa di San Biagio

Posted By Salvatore Piu / agosto 16, 2018 / , , , / Comments are disabled

Festa di San Biagio | 16-20 AGOSTO

Tanti gli appuntamenti in onore del santo che si mischiano tra il sacro e il profano in cinque giorni di festa e commemorazioni.

La chiesa, che sorge in località San Biagio (Santu Brai), teatro di importanti trascorsi storici, era la parrocchiale del villaggio ora scomparso di Nuraxi, e sorge a pochi chilometri da Furtei. Fu costruita nell’XI secolo in forme romaniche e successivamente ristrutturata in diverse occasioni. Una delle antiche campane conservate nella parrocchiale di Santa Barbara proviene proprio da San Biagio e reca la scritta: Deus Homo Factus Est – Norice – MDXXX (Dio si è fatto Uomo – Norce – 1530). Dopo la peste del 1654 che decimò Nuraxi, i superstiti si trasferirono a Furtei mantenendo però viva la tradizione del culto di San Biagio. La festa si svolge nella terza domenica di agosto: il simulacro collocato su un cocchio viene portato in processione dalla parrocchia alla chiesetta e rientra nel giorno successivo.

Penultima domenica di agosto San Biagio (Sant’ Obrai). 
San Biagio, protettore contro i mali della gola, si festeggia nella chiesetta del XIII secolo, che era la parrocchiale del distrutto paese di Nuraxi. 
Suggestivo è il rientro del Santo in parrocchia accompagnato da gruppi in costume, traccas e centinaia di fedeli in processione: 
Sa torrada de su Santu.

L’Agenda di Sardinian Life

L’Agenda di Sardinian Life è il programma con tutti i consigli su come e dove passare il vostro tempo libero in Sardegna! Per restare sempre aggiornati su quello che succede nell’Isola più bella che c’è, seguite ogni settimana una nuova puntata sul canale You Tube di Sardinian Life. Vi porteremo a scoprire tutti gli appuntamenti più importanti del weekend e le informazioni utili per partecipare a feste, sagre, concerti, escursioni e visite guidate.


Vuoi segnalare o promuovere un evento?

Saremo lieti di inserirlo nel nostro format

Commenti

commenti

Comments

Comments are not allowed