Nella 14° puntata di “Giovedì a Corte” parliamo del Museo della Tonnara di Stintino con la sua direttrice Esmeralda Ughi. Il museo racconta di un tempo che non c’è più. Narra di banchi di pesci che seguono le correnti del Mediterraneo, di ciurme di mare che ne attendono l’arrivo, e di un sistema di reti che ne intercetta il passaggio. Descrive il tradizionale metodo di pesca del tonno, praticato nel Golfo dell’Asinara fino al secolo scorso. Tratteggia le vite degli uomini che hanno pescato e lavorato il tonno con fatica e tenacia. Racchiude l’identità di un paese intero, Stintino, la cui storia è strettamente legata a quella della Tonnara Saline. Perpetua, oggi, la memoria, degli uomini e del mare.
Giovedì a Corte è il programma dedicato agli eventi in Sardegna e trasmesso in diretta Facebook tutti i giovedì alle 18:30 dalla galleria del Centro Commerciale CorteSantaMaria di Sassari. In onda su Telegì, la storica TV di Sassari dal 1990 (canale 15 del digitale terrestre) e su IsolaTV la nuova TV della provincia di Sassari (canale 214 del digitale terrestre).
Feste, sagre, spettacoli, concerti e tutto quello che ruota attorno al tempo libero sono gli argomenti del format, che vede un ospite diverso ogni settimana, tanti contenuti dai più importanti eventi in giro per la Sardegna e tutte le info utili per parteciparvi.