È morto Ennio Morricone, autore delle più grandi musiche del cinema

Ennio Morricone, l’autore, il Maestro delle più grandi musiche del cinema italiano e mondiale è morto nella notte in una clinica romana per le conseguenze di una caduta. Il grande musicista e premio Oscar aveva 91 anni. Il legale della famiglia fa sapere che i funerali si terranno in forma privata.

Il compositore, celebre anche per la sua attività di arrangiatore e direttore d’orchestra, oltre ai due premi Oscar nella sua lunga carriera ha ottenuto tra gli altri premi anche un Leone d’Oro alla carriera, quattro Golden Globes, tre Grammy, dieci David di Donatello oltre ad aver venduto oltre 70 milioni di dischi.

Le sue colonne sonore hanno plasmato lo stile del genere spaghetti western. Ricordiamo “Per un pugno di dollari”, “Per qualche dollaro in più”, “Il buono, il brutto, il cattivo”, “C’era una volta il West”, “Giù la testa”e “C’era una volta in America”. Poi altri capolavori come “Mission”, “Gli Intoccabili”, “La leggenda del pianista sull’oceano”, “I giorni del cielo”, “Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto” e “Milano odia: la polizia non può sparare”. Un totale di oltre 500 lavori fino ad arrivare alla collaborazione con Quentin Tarantino. Un rapporto quello con il regista americano che ha portato alle musiche di The Hateful Eight, film che ha fatto ottenere al Maestro Ennio Morricone il suo secondo premio Oscar.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE
Nessun articolo trovato.

morto Ennio Morricone cinema