I video dei sindaci italiani contro chi non rispetta l’isolamento forzato, imposto a causa della pandemia da coronavirus, stanno facendo il giro del mondo. Una delle tante compilation che si trovano in rete è quella pubblicata da The Guardian, un riassunto di alcuni tra gli sfoghi più esilaranti dei sindaci della nostra Penisola.
I primi cittadini non si risparmiano nel commentare, anche con termini forti e grotteschi, le scene di vita quotidiana dei “furbetti” che non rispettano le regole di isolamento. C’è chi ha preferito sfogarsi riprendendosi con il proprio smartphone, altri sindaci invece si sono trasformati in veri e propri controllori, scendendo direttamente sul campo e invitando i trasgressori a rientrare immediatamente tra le mura domestiche.
Quindi oltre a cultura, arte, enogastronomia e tecnologie, da oggi noi italiani siamo famosi nel mondo anche per la determinazione dei nostri sindaci, con il loro sfogo che rispecchia il pensiero di tutti i cittadini che in questi giorni difficili stanno rispettando le regole alla lettera.
Fabio Marotta