Coronavirus: ecco come si diffonde

Il coronavirus ecco come si diffonde, in un modo molto semplice. È questo quello che ci fa vedere il dott. Matteo Bassetti, primario della clinica di malattie infettive del San Martino di Genova. Il concetto è spiegato in un tutorial che sta spopolando sul web. Il video dimostra in modo pratico e intuitivo quanto è facile passare il virus da una persona all’altra.

Il dott. Bassetti è aiutato da infermieri e assistenti sanitari del policlinico. Insieme simulano l’infezione utilizzando una vernice rossa. Nel video si vedono alcune situazioni e gesti comuni che tutti noi compiamo ogni giorno. È incredibile pensare che azioni così semplici possano trasmettere la diffusione di un virus così pericoloso. Eppure questa è la nuda e cruda verità.

La diffusione è veloce e la facilità di contagio è molto alta. Il tutorial video inizia con una persona infetta che tossisce e tocca un collega. Poi il virus passa per contatto dal collega a un cellulare. Da qui passa alla mano di un altro collega che tocca una superficie plastica. Poi altro scambio attraverso contatto e il virus passa dalla superficie di plastica ai tasti dell’ascensore. A quel punto per contagiarsi basta toccarsi occhi, naso o bocca.

Esistono però delle precauzioni che possiamo adottare. La prima è il lavaggio delle mani con un gel alcolico, oppure con acqua e sapone. La seconda è utilizzare una mascherina che è in grado di contenere il virus.

Fabio Marotta