Con.NOI: si conclude il progetto con “Parole di sughero” di Leonardo Onida

Si conclude il progetto Con.NOI del Comune di Tissi con il video tutorial di Leonardo OnidaParole di sughero” – Riciclando i versi. I poeti, con le parole e le lettere unite alle idee, fanno un’operazione molto simile a quella di altri artisti che riciclano le cose per restituirgli una nuova bellezza, una nuova vita. Ma come si fa a riciclare le parole? La risposta è in questo ultimo video che chiude il cerchio sul valore del concetto di riciclo.

Leonardo Omar Onida

Nato a Sassari il 19 luglio 1973. Diplomato in Informatica e laureato in Filosofia alla Facoltà di Lettere e Filosofia di Sassari con una tesi sul problema del consenso nelle analisi di tre filosofi contemporanei, Hannah Arendt, Jurgen Habermas, Charles Taylor. Specializzazione post-laurea in Migrazioni e politiche Sociali (conseguito presso l’Università di Sassari).

Vincitore di premi nazionali ed internazionali di letteratura nella sezione poesia, tra cui: “Francesco Flora” (Colle Sannita – 1996) “Forico Sechi” (Sassari – 2003) “Marguerite Yourcenar” (Melegnano – 2004) “L’arcobaleno della Vita” (Rovigo – 2006). Autore del prosimetro “Frammenti dal Caos”, pubblicato come premio per uno dei riconoscimenti conseguiti in ambito letterario, del libro edito da Seam dal titolo “ IONonEsiste- Tramonti da respirare”.

Fondatore e presidente dell’Associazione Culturale POP:Progetto OTTOBREinPOESIA. Ideatore e Direttore Artistico del Festival internazionale di poesia “OTTOBREinPOESIA” che si tiene a Sassari ad Ottobre, divenuto in 13 anni uno dei più prestigiosi d’Italia con ospiti da tutto il mondo. Ideatore e responsabile del PLICS: Premio Letterario Internazionale Città di Sassari. Ideatore e organizzatore del CantierePoetico, appuntamento culturale da marzo a luglio che prevede presentazioni di libri, reading poetico musicali, seminari sul cinema e laboratori di scrittura poetica, con artisti internazionali. Ideatore e componente del MoRePoSt: Movimento Restituzione Poetica Stupore, che agisce con installazioni poetiche clandestine ed estemporanee in aree metropolitane.

Ideatore e responsabile dell’apertura dello Spazio Culturale CIVICO66 a Sassari. Direttore artistico di “AMAREilMARE”, a Santa Teresa, iniziativa di arte e cultura del territorio per le Bandiere Blu e le Vele di Legambiente. Co-ideatore e direttore artistico di “CIAKsiGIOCA”, evento sportivo e culturale che coinvolge oltre 1000 tra artisti e atleti disabili e normodotati con attività che si svolgono a maggio in 3 piazze del centro storico di Sassari. Responsabile e organizzatore in Sardegna di POEM FOR REFUGEES, iniziativa in contemporanea mondiale a cura del World Poetry Movement con letture itineranti multilingue a favore dei rifugiati.

Ideatore e coordinatore del progetto TEATROaVELA e VERSIalVENTO, che prevede escursioni in barca a vela con a bordo laboratori sensoriali, pranzo cucinato dagli artisti e spettacolo teatrale al tramonto. Ideatore del progetto “Banca POPoETICA”, una “banca” dei sogni e desideri dove depositare i propri progetti ed essere aiutati (gratuitamente) a realizzarli.

Ideatore e direttore artistico dei progetti CO.n.NOI (sardo, poesia, arte) destinato alle scuole Ideatore del progetto editoriale ABBRACCIAMOilMONDO, pensieri e storie per esorcizzare il Coronavirus con il coinvolgimento di 78 autori.

Co-fondatore dei progetti:

– EQUI-TAO (Ambizioso progetto di commercio e artigianato etico)

– CCULT: CANTIERE CULTURA (Importante Culture Plan per il Nord Sardegna che ha coinvolto oltre 70 partner tra associazioni, commercianti, librai, artisti, istituzioni locali presentato pubblicamente nel 2012 a Sassari con uno slogan che valeva come principio guida: fondare un nuovo PC

– Patto per la Cultura). – BONUSS (Progetto culturale di mutuo soccorso artistico tra Bosa-NUoro-SaSSari per gemellaggi e produzioni)

– SASSARICULTURA.IT (Portale delle associazioni, degli artisti, delle attività creative della città di Sassari)

– SENTIeridiGALLURA: speciale forma di trekking letterario e musicale nei boschi e campagne della Gallura progettato e condotto insieme a Marco Muntoni.

Socio fondatore e vicepresidente dell’associazione culturale “Paolo Galleri”. Socio fondatore e vicepresidente dell’associazione culturale “I.L.P.O.N.T.E.” e della rivista e blog “Il Bacio della Pantera”. Socio fondatore e presidente dell’associazione culturale “MOLINEDDU” che si occupa della valorizzazione e gestione eventi del museo a cielo aperto denominato Molineddu nella vallata di Ossi. Fondatore della Casa Editrice indipendente Lùdo Edizioni, che dal 2018 a metà 2020 ha pubblicato 15 volumi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE
Con.NOI: si conclude il progetto con "Parole di sughero" di Leonardo Onida

Con.NOI: si conclude il progetto con “Parole di sughero” di Leonardo Onida

Si conclude il progetto Con.NOI del Comune di Tissi con il video tutorial di Leonardo Onida “Parole di sughero” – …
Leggi Tutto
Progetto Con.NOI: "Tutti noi in lingua sarda" con Giovanni Delogu

Progetto Con.NOI: “Tutti noi in lingua sarda” con Giovanni Delogu

La cultura e le tradizioni di Sardegna con il progetto Con.Noi del Comune di Tissi, ideato e diretto da Leonardo …
Leggi Tutto
Sardegna: ritorno delle Province e Sassari Città metropolitana

Sardegna: ritorno delle Province e Sassari Città metropolitana

La Sardegna si prepara al ritorno delle province (da 4 a 6) e spunta la creazione di una seconda Città …
Leggi Tutto
Con.NOI, lingua sarda: lessico familiare con Salvatore Pintus

Con.NOI, lingua sarda: lessico familiare con Salvatore Pintus

La cultura e le tradizioni di Sardegna con il progetto Con.Noi del Comune di Tissi, ideato e diretto da Leonardo …
Leggi Tutto

Con.NOI Tissi Leonardo Onida