La Cavalcata Sarda – La tradizionale sfilata di costumi sardi

La Cavalcata Sarda

La tradizionale sfilata di costumi sardi

cavalcata sarda

La Cavalcata sarda è un’antica manifestazione culturale e folkloristica che si svolge a Sassari, solitamente la penultima domenica di maggio, che consiste nella sfilata a piedi, a cavallo o sulle traccas (i caratteristici carri addobbati con fiori e oggetti della quotidianità), di gruppi provenienti da ogni parte della Sardegna. I partecipanti indossano il costume caratteristico del luogo di provenienza, spesso arricchito da curatissimi ricami e gioielli in filigrana.

La manifestazione prosegue in pomeriggio nell’ippodromo cittadino dove cavalli e cavalieri si esibiscono in ardite pariglie e figure acrobatiche, per terminare in serata nella Piazza d’Italia con i canti e i balli tradizionali sardi, sulle note di launeddas e fisarmoniche, che si protraggono per buona parte della notte.


The Sardinian Ride is an old cultural and folkloristic event that takes place in Sassari, usually the third Sunday of May, which consists in the parade on foot, on horseback or on “traccas” (the characteristic floats decorated with flowers and everyday objects) , of groups from all over Sardinia. The participants wear the typical costumes of the place of origin, often enriched by manicured embroidery and filigree jewelry.

The event continues in the afternoon city hippodrome, where horses and riders perform in pairs and daring acrobatics, to end in the evening in “Piazza of Italy” with the songs and Sardinian traditional dances, to the tune of launeddas and accordions, which They continue to exist for most of the night.

Giovedì a Corte è il nuovo programma dedicato agli eventi in Sardegna e trasmesso in diretta Facebook tutti i giovedì alle 18:30 dalla galleria del Centro Commerciale CorteSantaMaria di Sassari.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE
Nessun articolo trovato.

1 commento su “La Cavalcata Sarda – La tradizionale sfilata di costumi sardi”

I commenti sono chiusi.