Cagliari | FestivalScienza 7-12 novembre

Posted By Salvatore Piu / Novembre 7, 2019 / , , , , , , / Comments are disabled

Il tema scelto quest’anno è “Scienza è cultura”, sul quale sono chiamati a confrontarsi scienziati, divulgatori scientifici e artisti in una serie di seminari e laboratori.

Tutte le info utili sulla pagina FestivalScienza Cagliari

Giovedì 7 novembre prende il via la XII edizione del FestivalScienza Cagliari. 🧬

Saranno Pier Andrea Mandò, definito il fisico che difende l’arte e Giacomo Rizzolatti, scopritore dei neuroni specchio, ad aprire il Festival con una doppia conferenza che si terrà nella Sala Convegni della Fondazione di Sardegna.

🗓100 gli eventi in programma fino a martedì 12 novembre, cui si aggiungono 5 mostre, 15 postazioni di laboratorio e 16 strutture aperte, all’interno delle quali saranno ospitati seminari, mostre e laboratori.

🔸Il tema scelto quest’anno è “Scienza è cultura”, sul quale sono chiamati a confrontarsi scienziati, divulgatori scientifici e artisti ospiti.
“Se per cultura si intende il patrimonio di conoscenze, saperi, valori comuni e condivisi di un popolo – dice la presidente del festival Carla Romagnino – allora la scienza è parte integrante della cultura. Una conoscenza che richiede attenzione e rigore, ma che ha contribuito, spesso in modo determinante, all’insieme dei saperi, dei valori e delle abitudini della società. Basti pensare ai radicali cambiamenti nella concezione del mondo determinati dai famosi “trent’anni che sconvolsero la fisica” (1900-1930), con le rivoluzionarie teorie della Relatività e dei Quanti, che introdussero i concetti di indeterminazione, probabilità e relatività del tempo e dello spazio. O alle conseguenze di carattere etico e sociale determinate dalle teorie di Copernico e Galilei. Oppure, oggi, alle neuroscienze che ci forniscono una nuova chiave di lettura delle emozioni cui siamo soggetti, come aggressività, depressione, innamoramento”.

Col titolo assegnato alla XII edizione è dunque intenzione del festival far capire che senza scienza non vi può essere né cultura, né futuro, né progresso.
Il tema è declinato secondo 3 linee guida principali: il patrimonio culturale della scienza, la scienza come bene sociale intesa come cultura della pace, delle pari opportunità e dell’ambiente e, infine, la cultura dello sperimentare.

📚🎤🎭🦠Per parlarci di tutto ciò, saranno presenti ospiti importanti nel panorama scientifico internazionale che, attraverso conferenze, presentazioni di libri, spettacoli, letture e laboratori, percorsi museali, botanici, naturalistici e scientifico-tecnologici, consentiranno di riflettere sugli aspetti trasversali delle varie discipline per cogliere le connessioni tra scienza, storia, filosofia, arte, teatro e musica e mostrarci la scienza come ponte di pace e di collaborazione fra i popoli.

GIOVEDI’ A CORTE

Play Video

Free Time è il programma televisivo dedicato agli eventi in Sardegna con tutte le informazioni utili per parteciparvi. In onda su Telegì, la storica TV di Sassari dal 1990 (canale 15 del digitale terrestre) e su IsolaTV la nuova TV della provincia di Sassari (canale 623 del digitale terrestre)

Vuoi segnalare o promuovere un evento?

Saremo lieti di inserirlo nel nostro format

Commenti

commenti

Comments

Comments are not allowed