Coronavirus: ecco come si potrebbe sconfiggere

Con l’arrivo della bella stagione ci potrebbe essere una minore diffusione del coronavirus e di conseguenza un arresto del contagio su larga scala. C’è da precisare che non vi è ancora alcuna certezza sul comportamento di questo virus ma possiamo sperare che, con l’arrivo delle alte temperature, questo agente patogeno si trasmetta molto di meno.

Il concetto di questa possibilità è illustrato in questo video di Medical Fact dal prof. Roberto Burioni, ordinario di microbiologia e virologia in servizio presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano. Burioni spiega che con l’arrivo del bel tempo possiamo sperare in una minore trasmissione del virus perché, come è noto, il contagio avviene tramite delle piccole goccioline di saliva trasmesse da una persona all’altra e, grazie alle alte temperature, queste goccioline potrebbero evaporare più velocemente restando in aria molto meno tempo, limitando così il potere di contagio.

Il professore specifica che non possiamo dire con certezza che questo avverrà, possiamo solo sperare che questo avvenga, possiamo solo sperare di avere un aiuto inaspettato per combattere questa pandemia che in Italia e in tutto il mondo sta facendo migliaia di vittime.

Fabio Marotta