Big Blue Festival

Posted By Salvatore Piu / agosto 17, 2018 / , , , , / Comments are disabled

Big Blue Festival | 17-19 AGOSTO

Il mare è il grande protagonista in questo evento ricco di appuntamenti tra convegni, laboratori e mostre fotografiche.

Info Big Blue Festival

La presenza dell’uomo nel territorio di Portoscuso risale forse al neolitico con i ripari sotto roccia in località Crobettana. All’età del rame appartengono invece le grotte sepolcrali, scoperte nella medesima località, e i circoli megalitici in località Piccinu Mortu e Su Medadeddu.

Dell’età del bronzo si conoscono i siti, di cultura di Bonnanaro, di Su Stangioni e Punta Niedda e alcuni nuraghi a corridoio e monotorre e villaggi di capanne mentre poco oltre il confine comunale con Gonnesa si trova l’importante complesso nuragico di Seruci. La zona fu poi frequentata dai fenici, seguiti dai punici e dai romani del cui passaggio rimangono alcune testimonianze, in particolare per quanto riguarda l’aspetto funebre, con le necropoli in zona San Giorgio e Piccinu Mortu.

Storia medievale

In epoca medievale il territorio fece parte del giudicato di Cagliari, inserito nella curatoria di Sulcis. Dopo la scomparsa di quest’ultimo nel 1258 divenne parte dei domini dei della Gherardesca, conti di Donoratico. Esisteva all’epoca un abitato, poi scomparso, denominato Canyelles (toponimo che fa riferimento alla presenza di canneti), di cui rimangono i ruderi di una chiesa intitolata a San Giorgio.

Nell’ottobre del 1323 nelle acque di Canyelles (Portovesme) si svolse un evento bellico di un certo rilievo tra gli aragonesi, che stavano assediando Villa di Chiesa, e la flotta pisana, capitanata dal viceammiraglio Francesco Zaccio, composta da 33 galee.

Big Blue Festival

L’Agenda di Sardinian Life

L’Agenda di Sardinian Life è il programma con tutti i consigli su come e dove passare il vostro tempo libero in Sardegna! Per restare sempre aggiornati su quello che succede nell’Isola più bella che c’è, seguite ogni settimana una nuova puntata sul canale You Tube di Sardinian Life. Vi porteremo a scoprire tutti gli appuntamenti più importanti del weekend e le informazioni utili per partecipare a feste, sagre, concerti, escursioni e visite guidate.


Vuoi segnalare o promuovere un evento?

Saremo lieti di inserirlo nel nostro format

Commenti

commenti

Comments

Comments are not allowed